Frantoi d’Italia

L’Italia è un paese sicuramente noto in tutto il mondo per il suo olio extravergine di oliva, un prodotto tipico diffuso in gran parte della nazione.

Le coltivazioni di olivo vantano infatti una straordinaria diffusione su tutta la penisola, da nord a sud, considerando però che esistono dei territori in cui questo tipo di attività è impedita dalle condizioni climatiche, ambientali e territoriali, l’olivo viene infatti coltivato in zone collinari, ragion per cui le Alpi e la Pianura Padana non ne sono i principali produttori.

La filiera della produzione dell’olio di oliva termina naturalmente nei Frantoi, luoghi di fondamentale importanza per l’estrazione dell’olio dalle olive, all’interno dei frantoi, con macchinari specifici avvengono i passaggi pulizia delle olive, la frantumazione, la centrifuga e l’estrazione dell’olio.

Naturalmente ci sono regioni maggiormente interessate ed impegnate nella produzione di olio extravergine di oliva e nella coltivazione di olive, questa particolarità è facilmente ricontrabile se si prende in analisi la dislocazione dei Frantoi in Italia, tra le aree più importanti ricordiamo la Calabria, la Puglia, la Toscana, Sicilia e l’Umbria.